La Fondazione Ferrero offre al pubblico, del territorio albese e non solo, occasioni di confronto e conoscenza; sviluppa suoi percorsi originali, valorizzando il patrimonio culturale di Alba e del Piemonte per proiettarsi in un contesto aperto e cosmopolita, in sinergia con enti e istituzioni via via coinvolti in progetti articolati, pensati a vantaggio di tutta la società.
Nel campo della storia dell’arte, gli interessi della Fondazione spaziano dal XV secolo all’età contemporanea. Sono stati oggetto di mostre, convegni, pubblicazioni il pittore rinascimentale Macrino d’Alba e i Primitivi piemontesi; lo storico dell’arte Roberto Longhi (1890-1970), originario di Alba, così come l’artista Pinot Gallizio (1902-1964), che fu tra i fondatori dell’Internazionale Situazionista; Giuseppe Vernazza (1745-1822), uomo politico e studioso dai vasti interessi; le figure dell’Imperatore romano Publio Elvio Pertinace, vissuto nel II secolo d.C. e del giureconsulto cinquecentesco Pietrino Belli, anticipatore del diritto internazionale e umanitario. Nel nome di Roberto Longhi, la Fondazione ha realizzato una mostra dedicata ai paesaggi di Giorgio Morandi, cui sono seguite apprezzate antologiche dell’opera di Carlo Carrà, Felice Casorati, Giacomo Balla. La mostra Dal Nulla al Sogno. Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen ha portato alla Fondazione oltre 115 mila visitatori. Una grande successo per la Fondazione che grazie alla collaborazione con il museo di Rotterdam ha realizzato una mostra internazionale che ha incluso libri, poesie e riviste, legati ai movimenti Dada e Surrealista, a opere pittoriche e scultoree innovative e spesso rivoluzionarie, altamente evocative e di grande rilevanza storica. In campo letterario si interessa dal 1997 dello scrittore Beppe Fenoglio (1922-1963) attraverso un Centro di documentazione che promuove iniziative diverse ed è aperto a ricercatori, studenti, appassionati.
La Fondazione eroga inoltre, ogni anno, borse di studio nazionali ed internazionali ai figli dei dipendenti e degli Anziani Ferrero, sostiene ricerche scientifiche e dottorati di ricerca.
ATTIVITÀ ESPOSITIVA
Attività didattiche
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE BEPPE FENOGLIO
PUBBLICAZIONI