Nella sua componente sociale, la Fondazione offre agli Anziani Ferrero (i collaboratori del Gruppo che abbiano maturato 25 anni di attività lavorativa) una nuova concezione dell’anzianità, con un programma di attività creative, ricreative, sociali e solidali, cui si accompagna la disponibilità di servizi di assistenza sociale e sanitaria.
La Fondazione aiuta a vivere l’invecchiamento come occasione per scoprire nuove opportunità. Viene promossa un’idea positiva della terza età, un’epoca di ricchezza in cui viene valorizzato il capitale sociale dei singoli, il patrimonio di valori, esperienze, saggezza e umanità che contraddistingue la persona anziana. La vita in Fondazione non lascia spazio a solitudine e marginalità, tutto si svolge all’insegna della creatività, dell’operosità, della formazione personale, del coinvolgimento, delle relazioni sociali, della scoperta e della realizzazione delle proprie potenzialità. Nuovi stimoli provengono dagli incontri intergenerazionali, dal volontariato, dalla convinzione che si impara e si può essere utili a qualsiasi età.
La Fondazione garantisce quotidiane prestazioni di assistenza sociosanitaria.
Oltre a corsi di attività motoria, mirata anche a combattere diverse patologie, è attiva una rete di collaborazioni con centri medici specialistici tra cui la Fondazione per la Macula di Genova, l’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo, l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, l’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano.
La Terapia della Salute
I Gruppi di attività e i Gruppi di Incontro e di Solidarietà
Insieme alla mia famiglia desideravo realizzare un asilo nido che fosse un luogo "familiare", dove i bambini potessero giocare, divertirsi nei laboratori, crescere giorno dopo giorno protagonisti dei loro progressi, stimolati dalle attività e dal legame con gli Anziani della Fondazione che, con la loro presenza rispettosa e la loro saggezza, sanno trasmettere il testimone delle tradizioni.Maria Franca Ferrero
L'asilo aziendale "Il Nido"
La scuola dell’Infanzia Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero
Un master per giovani ricercatori