back

28-05-2021

Inaugurazione Mostra Fotografica Ivo Saglietti

Inaugurazione Mostra Fotografica Ivo Saglietti

Venerdì 28 maggio, alle ore 18.30 nello Spazio Mostre del Palazzo Banca d’Alba (via Cavour 4, Alba) sarà inaugurata la mostra Sotto la tenda di Abramo un racconto per immagini, in bianco e nero, che è il linguaggio narrativo di Ivo Saglietti, come abbiamo appreso dal libro, uscito poche settimane fa, Lo sguardo inquieto. Un fotografo in cammino, 2021 Postcart (disponibile in sede mostra).
Ritroviamo nelle parole di Padre Dall’Oglio una descrizione delle immagini riprese da Ivo Saglietti nel sito del monastero nell’anno 2004.

«Le tue foto mi piacciono, ci piacciono, le troviamo vere e ci ritroviamo e anzi ci riscopriamo attraverso di esse. Il bianco e nero è poi micidiale nell’andare oltre l’illusione ed il velo dell’apparire; è già processo astrattivo e concettualizzazione. Ma di te s’apprezza soprattutto la grande tenerezza, sofferta ceto e solidale con la sofferenza e la lotta che hai fotografato per anni e ovunque, non per guardonismo ma per solidarietà, appunto, di lotta.
Delle tue foto vorrei sottolineare due aspetti che mi sono cari. Innanzitutto, le mani. Non so come fai, ma è come se le mani venissero incontro, accoglienti, operose o semplicemente posate, ma mai ovvie o appendicolari. Le mani delle tue foto dicono il tuo impegno per l’uomo della storia ad ogni costo! Poi il lavoro e gli operai. Ti ringrazio di averci rimandato l’immagine dell’importanza decisiva dell’essere, monaci e collaboratori, una sola comunità di vita. Mi dai anche l’occasione di dire che Deir Mar Musa non è solo un luogo di culto e un luogo di lavoro, ma piuttosto un luogo dove l’operare vorrebbe dar corpo a preghiera e amicizia e dove la meditazione s’affretta a materializzarsi. In questo senso il nostro essere assieme laici e laiche, padri e madri, trascende e inquadra il ruolo monastico
».

La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal 29 maggio al 27 giugno 2021, venerdì e sabato, ore 15-19, domenica, ore 10-13 e 15-19.