La Fondazione Ferrero per i bambini e l'arte

Presentazione attività educative per la scuola dell’infanzia e primaria
lunedì 7 ottobre 2024 ore 17
Auditorium Fondazione Ferrero

Anche in diretta sul canale streaming di www.fondazioneferrero.it
A cura di Fondazione Ferrero in collaborazione con Museo Civico “F. Eusebio”, MuDi Museo Diocesano

La Fondazione Ferrero propone quattro percorsi didattici GRATUITI per le scuole dell’infanzia e primaria, ispirati alla poetica
di Giuseppe Penone e legati alla mostra "Impronte di luce".

Attraverso esperienze tattili e visive, i bambini esploreranno:

CHE ALBERO SEI?

La pelle del legno ci accompagna, è storia dell'uomo, si sviluppa soltanto dove può esistere l'uomo.
Giuseppe Penone, Scritti, 1974

Nella cultura e nella letteratura greco-romana il legno non solo è ritenuto il primo materiale usato nella scultura, ma come pianta è considerato un essere vivente simile all'uomo, con sentimenti, capace di provare gioia e dolore.
Giuseppe Penone riallacciandosi al mondo antico, riconosce nel silenzio dei boschi di Garessio l'incipit della sua scultura.

Laboratorio:

realizziamo un albero profumato attraverso la tecnica del collage
per poi. .. ritrovare la nostra immagine.

Materiali:
carta di vario tipo, materiali naturali, essenze profumate,
forbici, pennarelli, tessuto.

Albero di 8 m, 2002, legno di Douglas © Giuseppe Penone, by SIAE 2024 - Photo © Archivio Penone

Il Libro della Natura

Il bosco ci parla del bosco ma parlando del bosco ci parla dell'uomo.
Giuseppe Penone, Scritti, 1994

Ritornare alla natura significa per l'artista compiere un viaggio di conoscenza di sé e di esplorazione del mondo attraverso l'organo del tatto. Toccando una superficie, si crea un contatto che è al tempo stesso un'impronta, la memoria di un gesto. Per Giuseppe Penone fare scultura non è solo modellare la materia con le mani, ma può essere qualsiasi forma d'arte che rileva un'impronta, memoria del nostro passaggio.

Laboratorio:

otteniamo immagini con la tecnica del frottage e poi inventiamo una storia.

Materiali:
carta, forbici, materiali naturali, pastelli per frottage.

Sento il respiro della foresta, 1968 © Giuseppe Penone, by SIAE 2024 - Photo © Archivio Penone

Viaggio di un'impronta

Toccare, capire una forma, un oggetto è come coprirlo di impronte. Una traccia formata dalle immagini che ho sulle mani.
Giuseppe Penone, Scritti, 1969

Nelle Impronte di luce l'artista fissa una sequenza di impronte della sua mano evocando immagini di organismi cellulari, fossili, biomorfi: ancora una volta uomo e natura sono equivalenti. Le impronte ingrandite restituiscono l'assenza di limiti quando si usa il tatto, e il rapporto di sezione aurea tra i componenti della mano crea un'armonia cromatica e spaziale.

Laboratorio:

costruiamo un libro d'artista utilizzando l'impronta della nostra mano.

Materiali:
carta di diverso tipo, forbici, pluriball, stoffa, tempere.

Impronte di luce, 2022, olio su tela © Giuseppe Penone, by SIAE 2024 - Photo © Archivio Penone

Con...Tatto!

Con l'abituale azione del vivere diveniamo il negativo della realtà che ci circonda, e il nostro pensiero si plasma, si modella sulla sua comprensione e memoria.
Giuseppe Penone, Scritti, 2013

Secondo l'artista, la forma primordiale della scultura è quella che qualsiasi materia assume al contatto con le mani, un'alternanza tra un negativo e un positivo. La prima impronta, che sperimentiamo nella nostra esistenza, è l'ombra, che diventa il negativo della luce e segnala la nostra presenza fisica come volume nello spazio. Quando l'uomo entra in con ... tatto con la natura, sia essa albero, acqua, terra o cielo, compie un gesto che lascia un'impronta: una traccia fisica del suo passaggio che è anche memoria e gli permette di sentire la fluidità della natura e lo scorrere del tempo, ma soprattutto può suscitare infinite immagini di lettura della realtà.

Laboratorio:
incisione di un elemento naturale su una lastra di rame e stampa..

Materiali:
cartoncino, fogli di rame, tempera.

Gesto vegetale, 1983 © Giuseppe Penone, by SIAE 2024 - Photo © Archivio Penone

Lunedì 28 ottobre:
Incontro formativo per i docenti dedicato a Giuseppe Penone

Auditorium Fondazione Ferrero, Alba (CN)

(prenotazioni a emanuela.delpiano@fondazioneferrero.it)

Questo incontro di approfondimento su Giuseppe Penone rientra nel progetto “aulArte” per favorire la conoscenza dell’arte contemporanea a cura della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, https://fondazioneartecrt.it/progetto/aularte

Prenotazioni disponibili a partire dall'8 ottobre!

Non perdere questa grande occasione educativa per i tuoi studenti!